Ripoli Trail Coppa Lilt – Prevenire è Vivere

Trail delle Due Battaglie

Due giornate di avventura e riflessione sulla storia e sulla natura.

Attraversa i sentieri tra Setta e Sambro, testimoni delle battaglie di liberazione dell’ottobre 1944 (leggi: La battaglia di Monte Catarelto).

Sentiti parte integrante della storia mentre respiri l’aria fresca e superi i tuoi limiti.
Queste giornate saranno un’esperienza indimenticabile di connessione e gratitudine: abbraccia l’avventura con tutto il cuore e vai avanti con fiducia.

Sabato 14 settembre 2024

Manifestazione ludico motoria inserita nel calendario del Comitato Podistico Bolognese
Km 15 percorso classico (Ripoli- Monte Armato – Ripoli),
o aggiunta del nuovo percorso (Ripoli-Monte Catarelto-Ripoli) Km 16

Domenica 15 settembre 2024

TRAIL DELLE DUE BATTAGLIE
Corsa competitiva di km 27
d+1420 inserita nel calendario FIDAL, percorso:
(Ripoli- Staz. FFSS – Monte Catarelto – Staz. FFSS, – Monte Armato – Ripoli)

Con il patrocinio di

SABATO 14 SETTEMBRE

Manifestazione ludico motoria
inserita nel calendario del Comitato podistico Bolognese

Unisciti a noi nel progetto SENTIERI APERTI per un’escursione podistica o in mountain bike, esplorando le bellezze dei sentieri che attraversano le sommità di Monte Catarelto e Monte Armato. Scegli il percorso che meglio si adatta alle tue capacità: un unico tragitto di 27 km o due percorsi separati di 15 km ciascuno.

Il ritrovo è fissato per le 8:30 con partenza alle 9:00. Il percorso è adatto a tutti i livelli di esperienza, quindi preparati con abbigliamento a strati adeguato alla stagione e scarpe robuste con buona aderenza. Assicurati di portare con te una merenda e una borraccia d’acqua.

È necessaria la prenotazione entro le 15:00 del venerdì 13 settembre. Contatta Roberto al 339 6212444 o via e-mail a rbugamelli@gmail.com. Apprezziamo qualsiasi contributo offerto alla LILT (Lega Italiana Lotta Tumori).

Per gli appassionati di mountain bike, c’è un’opportunità simile con partenza alle 9:30 sul percorso di 27 km. Prenota con Daniele al 331 3726571 o via e-mail a d.zanotti73@gmail.com entro le 15:00 del 13 settembre.

La partecipazione è libera da vincoli medici o tesseramenti, ma è obbligatorio rispettare la natura e il codice della strada durante l’escursione.
Unisciti a noi per un’avventura all’aria aperta che non dimenticherai facilmente!

DOMENICA 15 SETTEMBRE

VII RIPOLI TRAIL COPPA LILT
Inserita nel calendario FIDAL e Comitato Podistico Bolognese

Partecipazione: per un massimo di 150 partecipanti e riservata ad atleti nati nel 2005 e precedenti.
Maschi e Femmine tesserati FIDAL, Runcard, Enti di Promozione sportiva in possesso di Certificato Medico agonistico per Atletica Leggera.

Iscrizioni: le iscrizioni possono essere fatte fino alle ore 24 di giovedì 12 settembre on line sul portale www.endu.net compilando l’apposito modulo predisposto, allegando copia del certificato medico, della tessera di affiliazione all’Ente di promozione o della Runcard; i tesserati FIDAL sono esentati dall’invio del certificato medico.
Attendere la conferma di avvenuta iscrizione che sarà fornita all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione.
Per accedere direttamente https://api.endu.net/r/i/91603

Quota di partecipazione di € 20,00 pagamento con carta di credito, Satispay o bonifico diretto Klarna al termine della procedura di iscrizione on line.
Ritiro Pettorale e chip di cronometraggio a presentazione documento, dalle ore 8,30 alle 9,30 zona partenza-arrivo nel centro della frazione di Ripoli Santa Cristina.

Premiazioni: premi in natura per i primi cinque classificati assoluti maschi e femmine, al  1° classificato per le categorie M-F 35-40-45-50-55-60 e oltre se non già compreso nella classifica assoluta.
Premiazione ore 14,00.

Pacco gara: a tutti i partecipanti, comprende scaldacollo personalizzato, medaglia, pettorale e buono per pasta-party gratuito.

Servizi: parcheggio auto, deposito borse, ristoro solo con acqua e bicchieri in tre passaggi del percorso e partenza – arrivo, ambulanza e medico, docce a 500 metri con trasporto navetta.

Servizio Giuria: Gruppo Giudici Gare della FIDAL, cronometraggio a cura di Detecht srl.

Equipaggiamento/attrezzatura: consigliato ma non obbligatorio portare telefono cellulare, fischietto, telo termico. è inoltre consentito l’uso di bastoncini da trekking.

Partenza: ore 10,00 tempo massimo e chiusura percorso ore 14,00 (h. 4,00) Cancello al km 11 circa (stazione FS ) alle ore 12 con trasporto zona arrivo.

Percorso di km 27 Su sentieri e sterrato nel rispetto del RTI con dislivello + 1420. Il percorso sarà segnato con frecce rosse su fondo bianco, nastro bianco/rosso, con gesso a terra.
In caso di modifica del percorso per motivi di sicurezza e maltempo anche il cancello orario potrà essere riposizionamento in altro luogo e modificato l’orario.

Varie: con l’iscrizione il partecipante autorizza l’organizzazione ad utilizzare le immagini fisse o in movimento nelle quali potrà essere ripreso durante l’evento.
In caso di annullamento, la gara verrà rimandata all’anno successivo e le quote versate saranno valevoli per  il 2025.

Stand gastronomico: in funzione dalle ore 12.

Come arrivare a Ripoli Santa Cristina: Da chi viene da Bologna, utilizzando l’A1 uscire a Rioveggio e prendere la statale 325 per Castiglione dei Pepoli, dopo 9 km svoltare a sinistra per Stazione FS e Ripoli Santa Cristina che si raggiunge dopo 3 Km.
Da chi viene dalla Toscana, utilizzando l’A1 uscire a Pian del Voglio, prendere strada comunale per Montefredente e svoltare a sinistra per Ripoli Santa Cristina.

Info: 338 8787451lamberto.vacchi@alice.it

Obbligatorio per tutti il rispetto della natura e del codice della strada.

Profilo altimetrico

Clicca per ingrandire

Sesta prova del circuito Bologna Trail Series

Il circuito Bologna Trail Series si compone di sette eventi di trail running in provincia di Bologna. Il circuito si propone di promuovere la partecipazione alle gare di Trail omaggiando tutti i trail runneres che parteciperanno ad almeno 5 manifestazioni con un premio sotto forma di carta regalo. Il principio è “più corri più ti rimborsiamo”.